SETUP 2015 – VORTEX

Gennaio 2015, Bologna, Italia

Stand 11 – BI-BOx Art Space, Biella
Stand 12 – Portanova12, Bologna

Setup è l’occasione per presentare i nuovi lavori di “VORTEX”, che saranno protagonisti di una serie di mostre fra Biella (il 6 Febbraio presso BI-BOx), Bologna (il 6 Marzo presso Portanova12) e Milano (il 12 November presso Studio D’Ars).
Quadri dedicati al cielo e alle stelle, composti di lettere e poesie. A porre le basi di questa ricerca è un libro, “L’alfabeto scende dalle stelle” del genetista italiano Giuseppe Sermonti, autore di un testo astronomico che unisce figure mitologiche e costellazioni alla comparsa degli alfabeti nella storia dell’uomo.
Così su Sky Arte, riferendosi ad murale di 10 piani realizzato a Gdansk e tributo al premio Nobel per la poesia 1996, Wislawa Szymborska, Francesco Sala descrive uno di questi lavori: “L’effetto, esteticamente stupefacente, trova forza concettuale nelle teorie sull’origine astrale del linguaggio proposte a suo tempo da Sermonti. Esiste una correlazione tra la scrittura e le forme e formule che regolano l’universo? L’immagine delicata di un alfabeto che cade direttamente dal cielo, come sublime polvere di stelle, sembra indurre una risposta fascinosamente positiva.”

 

Setup Fair
Bologna, Piazza XX Settembre
23-25 January 2015

Su Artribune, Setup 2015
Su Artribune, Argentina 2014
Su Skyarte
Su Insideart